29 ago 2005

Pollino, parte il Dance Festival -- di G. Cervino

Tutto pronto per l?evento dedicato alla danza che si terrà dal prossimo 31 Agosto al 3 Settembre nel bosco Magnano a San Severino

Mancano solo pochi giorni al debutto del Pollino Dance Festival, la manifestazione interamente dedicata alla danza, organizzata da "Il Balletto lucano" della giovane e brava Loredana Calabrese, infatti, si terrà dal prossimo 31 Agosto al 3 Settembre nel bosco Magnano a San Severino lucano.

L?evento sarà un importante occasione per vedere e conoscere più da vicino i nomi di rilievo del panorama artistico nazionale ed internazionale. Il Pollino Dance Festival è un progetto di alta formazione per quanti studiano danza, ed un?ottima occasione per chi ha sensibilità artistica, di assistere a spettacoli di grande pregio. Per ben tre giorni si svolgeranno stages di danza classica, moderna, contemporanea, jazz ed hip-hop, titolari delle classi saranno Monica Perego, étoile internazionale, già principal dancer dell'English National Ballet, il coreografo Roberto Salaorni-dallo IALS di Roma e la ballerina Eleonora Coccagna che ha anche lavorato presso lo Staats Theater Braunschweig di Berlino.

Per le Master Class i titolari saranno il grande Raffaele Paganini - molto popolare in Italia anche grazie alle sue numerose apparizioni televisive in programmi di grande ascolto quali "Fantastico 2", "Il cappello sulle ventitré", "Al Paradise", "Pronto chi gioca", "Europa - Europa" - e il geniale Roberto Zappalà. Lo stesso Zappalà è attualmente direttore artistico del centro per l'arte performativa SCENARIO PUB.BLI.CO di Catania, residenza artistica della compagnia zappala danza e del corso di perfezionamento modem, avviato dallo stesso coreografo nel 2001. Roberto Zappalà ha tenuto seminari di laboratorio coreografico presso: la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, il Centro Professionale per la Danza di Madrid, il Florence Dance Center di Firenze, il Tanzhaus Colombo di Zurigo, il Pineapple & Danceworks di Londra, il Dansens Hus di Stoccolma, lo IALS di Roma. Ed inoltre a Genova, Reggio Emilia, Taranto, Palermo, Catania, Pisto ia, Senigallia, Vicenza, Torino, Saronno, ecc

Per la sezione spettacoli,a calcare per primi il palcoscenico immerso nel bosco, l'1 settembre alle ore 21.30 saranno la compagnia "Modem" di Roberto Zappalà che presenterà sulla scena lucana "Obedience" ed i "Cantieri Giovani" di Eleonora Coccagna con "Off". La sera del 2 settembre sarà la volta dei padroni di casa, con lo spettacolo "Risvegli e paure", coreografie di Loredana Calabrese, ad incantare il pubblico ci penseranno infatti i ragazzi della giovane compagnia "Il Balletto lucano". Grande entusiasmo è manifestato dall'organizzazione e da tutti i partecipanti che non vedono l?ora di confrontarsi con il pubblico e i grandi maestri accorsi per l'occasione.

Il 3 settembre, sempre alle ore 21.30, in occasione del Gran Galà conclusivo del Pollino Dance Festival, come madrina l'étoile Monica Perego che sarà impegnata in variazioni di repertorio classico tratte da La Bella addormentata, verranno consegnati i premi del concorso per solisti e del concorso coreografico: in palio anche una borsa di studio per l'estero. Il Balletto lucano ha infatti stretto legami di collaborazione con la scuola di danza Marta De La Vega di Madrid, con la scuola inglese April Bergess e con la Sylvia Young di Londra.

Pubblicato il 29/08/2005 su LUCANIANET

Nessun commento: