23 set 2009

Gianni Letta indagato dalla procura di Lagonegro


Abuso d'ufficio, turbativa d'asta e truffa aggravata: sono queste le ipotesi di reato per le quali il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, è indagato nell'ambito di un'inchiesta della procura di Lagonegro.

Secondo i magistrati del foro lucano, il braccio destro del presidnete del Consiglio avrebbe favorito la holding di cooperative legata a Comunione e Liberazione "La Cascina" nell'appalto per un centro di assistenza per richiedenti asilo a Policoro, in provincia di Matera. La notizia è lo scoop con cui Il fatto quotidiano (omaggio a Il Fatto di Enzo Biagi), il giornale diretto da Antonio Padellaro da oggi in edicola, celebra la sua nascita. Il titolo è interlocutorio: "Indagato Letta. Da dieci mesi e nessuno ne parla""Nessuno ne parla" - L'interrogativo che Marco Lillo e Peter Gomez, autori del pezzo, si pongono è il perché la notizia non sia transitata sui giornali, visto il ruolo istituzionale dell'indagato.

L'ipotesi più accreditata, sollevata dagli autori, è che Letta sia proprio l'uomo al cospetto del quale i grandi editori devono battere cassa per ottenere i finanziamenti pubblici all'editoria.

Nessun commento: